Tre generazioni a rendere importante e altamente competitiva l’azienda. Gastaldi Tecnoimpianti, società di Porto Mantovano operante nel settore dell’impiantistica tecnologica, idraulica ed elettrica è vissuta di un passaggio generazionale, iniziato dal suo fondatore Aldo Gastaldi che, dal 1970, ha avviato l’officina di famiglia con i figli Wolmer e Antonio. Soluzione, da tempo condivisa, anche dai nipoti Alessandro e Serena. Ma la volontà da quel 1970 è stata di raggiungere l’obiettivo di una sempre continua ascesa. Crescita, manifestatasi nel 1975 con la creazione di un’identità nuova: Idrotermica Gastaldi. Il successivo passaggio giungeva nel 1984. L’azienda si trasforma in Gastaldi Impianti s.n.c. con il trasferimento della sede a Porto Mantovano su una superficie di 500 metri quadrati.
Un’altra tappa storica viene promossa, nel 1993, con l’ingresso in azienda di Alessandro, figlio di Wolmer, e Serena, figlia di Antonio. Cresce ancora la società che si tutela con la certificazione di qualità ISO 9001 e l’ampliamento dell’offerta tramite servizi di impiantistica elettrica. Fondamentale e centrale per Gastaldi Tecnoimpianti, è la trasformazione, nel 2004, in una Srl. Alessandro Gastaldi assume, nel frattempo, la guida dell’azienda. Nel 2017 si assiste ad un ulteriore passo avanti nell’ambito delle certificazioni, sia attraverso ISO 14001, ISO 18001, SOA categoria OG11 IV-BIS e OG9 CL II.
E da ultimo, nel 2019, Gastaldi Tecnoimpianti decide di dare spazio a uno showroom ufficiale “Daikin” per la climatizzazione per Mantova e provincia, con il marchio riconosciuto “Daikin Aerotech”. Una sede rinnovata attraverso un efficace restyling della struttura. Un'azienda che ha sviluppato, sotto la gestione di Wolmer Gastaldi, il momento più significativi di crescita, suggellato dall'impegno che lo stesso aveva assunto con le presidenze di categoria dell'UPA (Unione Provinciale Artigiani) e del Consorzio Idraulici Artigiani. Una presenza, la sua, conosciuta anche fuori la provincia di Mantova.
QUANDO I NUMERI PARLANO DA SOLI
Cinquantatré sono gli anni di operatività di Gastaldi Tecnoimpianti, con trentacinque dipendenti, un fatturato di cinque milioni e mezzo, una superficie suddivisa in cinquecento metri quadrati per uffici, cento metri di showroom, duemilacinquecento di area scoperta e mille di magazzino.
IL RISULTATO
Sono stati cinquant’anni e più in cui Gastaldi Tecnoimpianti Srl ha garantito, ai privati e imprese, energia, tecnologia e comfort. Capace l’azienda virgiliana di fornire, chiavi in mano ad industrie, grandi linee e al settore pubblico, opportunità che comprendono impianti idraulici ed elettrici sino a tecnologie tra le più avanzate per l'energia rinnovabile. Ma la società può rendersi disponibile per consulenze personalizzate dalla progettazione alla manutenzione degli impianti. Iniziative che intervengono a favore di sistemi industriali e residenziali puntando proprio su sostenibilità ed energia rinnovabile. E società che piò mettere in campo innovazione e tecnici altamente qualificati partendo dal presupposto che ogni impianti è pensato "su misura per la clientela.
SERVIZI QUALIFICATI
L’approccio integrato e attento alla sostenibilità, ha reso Gastaldi un partner di fiducia per progetti di ogni dimensione. Nel settore industriale si occupa di tutti i tipi di impianti, da quelli idrico-sanitari, di climatizzazione e gas medicali, fino a quelli elettrici e speciali. Nel settore domestico offre un servizio completo e una consulenza personalizzata per impianti di climatizzazione e riscaldamento, fotovoltaico, video sorveglianza e antintrusione.
MISSION
Gastaldi Tecnoimpianti ha come impegno, nel proprio rapporto con i propri clienti, considerare un qualsiasi impianto come un investimento e non un costo. Una visione d'insieme per promuovere soluzioni tecnologiche ed energetiche che siano un modello di efficienza e sostenibilità per la vita quotidiana delle persone.
Articolo a cura di Athesis Studio per il quotidiano la Gazzetta di Mantova.