Dal 1970 Gastaldi Tecnoimpianti Srl di Porto Mantovano è una delle realtà più note a livello provinciale, e non solo, per quanto riguarda il settore dell’impiantistica tecnologica idraulica ed elettrica applicabile a qualsiasi ambito lavorativo e tipologia di intervento. Un’attività inserita in un settore come questo dà certamente una visione aggiornata e veritiera dell’evoluzione che si va stratificando nel campo delle energie rinnovabili, legato non solo a questioni di sostenibilità e del risparmio energetico. Tanto che, come spiegato dal titolare Alessandro Gastaldi, quella di un risparmio energetico ecosostenibile è diventata una sorta di mission, che porta la sua azienda ad essere costantemente aggiornata su tecnologie, competenze e sulle nuove frontiere di un mercato in continuo cambiamento ed espansione.
“Il fatto che siamo una realtà piuttosto longeva è certamente sinonimo di affidabilità e serietà – racconta Gastaldi –, ma ciò che mi preme sottolineare è l’evoluzione che abbiamo perseguito seguendo l'evolversi delle tecnologie legate all’impiantistica. Tutto questo nell'ottica di ottenere un notevole risparmio energetico e un minore inquinamento ambientale, fattori divenuti centrali in ogni nostra installazione. Ormai non possiamo più definirci solo dei semplici installatori o posatori, perché offriamo quello che è a tutti gli effetti un servizio di consulenza”.
Cosa si intende quando si parla di consulenza legata alla vostra attività? “Installare un moderno impianto tecnologico (idraulico ed elettrico) è diventato un investimento fondamentale per il bilancio economico, sia familiare che aziendale. E per essere considerato un investimento deve garantire un ritorno. Non lo chiedono solo i clienti, lo chiedono le leggi che stanno entrando in vigore tanto in Europa quanto nel resto del mondo. Il nostro obiettivo è quello di risparmiare usando fonti rinnovabili, arrivando dunque a un risparmio energetico ecosostenibile. Per questo non ci sentiamo più solo installatori: dobbiamo valutare parametri, situazioni, tecnologie più adatte per soddisfare le esigenze della nostra clientela, che va dalla abitazione privata alla grande industria. Per questo è importante essere coinvolti fin da una fase iniziale di progettazione e operiamo naturalmente anche a fianco degli studi tecnici, mettendo a disposizione la nostra esperienza e il nostro supporto.
Insomma la vecchia concezione di idraulico ed elettricista è finita in sostituita. “Direi proprio di sì – prosegue Gastaldi – ormai non possiamo più essere definiti idraulici o elettricisti ma impiantisti nel settore del risparmio energetico. Il che ci ha spinto a sviluppare le nostre competenze anche nel settore elettrico, disponendo di maestranze e figure professionali alle dirette dipendenze. D'altronde gli impianti di riscaldamento e condizionamento non sono più idraulici: senza l'apporto della parte elettrica ed elettronica un impianto non è in grado di offrire il risparmio. Ormai si può parlare a ragion veduta di una complementarietà di impianti meccanici e elettrici, per questo ci siamo evoluti come azienda: se si resta fermi o solo all'idraulica o solo all'elettronica si rischia di restare nell'ambito dell'artigiano prestatore d'opera, noi offriamo un servizio completo”.
Insomma mantenere un aggiornamento costante e continuo diventa fondamentale. “Credo che il settore delle energie rinnovabili sia uno di quelli più fluidi in questo periodo storico, le tecnologie evolvono velocemente ed è stato un vero e proprio strappo per quanto riguarda un comparto come il nostro in cui per cinquant'anni tutto ruotava intorno alle caldaie e all'on-off. Ora ci sono tante forme e soluzioni, per questo bisogna essere aggiornati per poter offrire al cliente, e torniamo al discorso di prima, una consulenza importante quanto, se non più, del lavoro di installazione vero e proprio”.
Per chiudere una nota che certamente va a sottolineare il credito e la professionalità che Gastaldi Tecnoimpianti si è guadagnata nei suoi 53 anni di esperienza. "Ci tengo a sottolineare come dal 2019 siamo diventati l’unica azienda autorizzata Daikin Aerotech – Showroom della Climatizzazione, uno dei leader mondiali del settore, per tutta la provincia di Mantova. Naturalmente abbiamo sempre collaborato con Daikin, ma ora lo abbiamo ufficializzato e abbiamo la licenza di operare sul territorio per e con un marchio che per qualità e vastità dei prodotti è uno dei più importanti del mercato. Ne siamo orgogliosi perché si tratta di un riconoscimento detenuto solo da 70 attività come la nostra su tutto il territorio nazionale”.
Articolo a cura di PubliAdige.